Call for Papers (chiusa)

La Call for Papers per la Prima Conferenza Annuale SISC si è chiusa il 20 maggio. Di seguito il testo della Call.

La Società Italiana per le Scienze del Clima è lieta di aprire la prima Call for Papers per la sua Conferenza Annuale, che si svolgerà il 23-24 settembre 2013 presso il Castello Carlo V, a Lecce e sarà intitolata I cambiamenti climatici e le loro implicazioni sui servizi eco sistemici e la società.

Uno dei principali scopi della Conferenza, in linea con la Mission dell’Associazione, sarà quello di affrontare il tema dei cambiamenti climatici da diversi punti di vista, per creare sinergie tra le discipline che li studiano e favorirne la convergenza.

Invitiamo i partecipanti alla Conferenza, sia soci SISC che non soci, a proporre la presentazione dei loro lavori nei diversi settori disciplinari che utilizzano le informazioni climatiche per le proprie ricerche. Sono accettate sottomissioni di short paper nelle aree di ricerca sotto elencate.

I lavori selezionati saranno presentati in occasione della Conferenza con la modalità di presentazione orale o di poster. Le presentazioni si terranno in lingua inglese.

Sono benvenute sottomissioni da parte di scienziati italiani che risiedono all’estero.

Le sessioni tematiche saranno organizzate dopo la conclusione della sottomissioni dei paper.

 

TEMI

Avanzamenti nelle Scienze del Clima

  • Teorie, osservazioni e modelli sulle dinamiche dei fluidi atmosferici e oceanici: clima, rapidi cambiamenti ambientali, previsioni meteo, processi a mesoscala ed eventi estremi.

Implicazioni sui servizi ecosistemici

  • Diagnosi, proiezioni, modelli e valutazioni degli impatti dei cambiamenti climatici e degli estremi sugli ecosistemi naturali e agricoli.
  • Mutamenti nell’utilizzo e nella copertura del suolo, risposte dei cambiamenti di uso del suolo ad eventi estremi di tipo idrologico e idrogeologico.
  • Strategie di adattamento e mitigazione del rischio idrologico e idrogeologico.
  • Strategie di adattamento e mitigazione per la gestione delle risorse idriche.

Politiche Climatiche e valutazioni economiche

  • Tradurre in valori economici le interazioni tra il clima e i processi che riguardano gli ecosistemi.
  • Progettare e valutare strategie e politiche di adattamento e di mitigazione.
  • Valutazione degli impatti degli estremi climatici e dei cambiamenti climatici sulla salute pubblica.
  • Cambiamenti climatici e processi di urbanizzazione: implicazioni, feedback e valutazione delle strategie e delle scelte pubbliche.
  • Implicazioni dei cambiamenti climatici sulla conservazione dei beni culturali, analisi e valutazione di vulnerabilità del patrimonio culturale rispetto ai cambiamenti climatici e potenziali strategie di adattamento e mitigazione.

 

COME PRESENTARE I LAVORI

Uno short paper (massimo 3.000 – tremila – parole) deve essere sottomesso tramite il form online nella sua versione finale, in lingua inglese, entro e non oltre il 20 maggio 2013.

Gli Autori sono pregati di seguire le istruzioni e il formato scaricabili ai seguenti link (download template / download istruzioni) e di scegliere la modalità di presentazione (presentazione in forma orale o tramite poster).

La notifica dell’accettazione del lavoro sarà comunicata entro il 28 giugno 2013. Tutti i lavori saranno valutati dal Comitato Scientifico.

 

COMITATO SCIENTIFICO

L’elenco dei membri del Comitato Scientifico è disponibile a questo link.

 

PREMIO UNDER 40

La SISC vuole incentivare e promuovere l’impegno di giovani ricercatori a dare il proprio contributo all’avanzamento della ricerca scientifica. A questo scopo, durante la Conferenza Annuale SISC saranno premiati gli autori under 40 di un poster e di un paper che, tra tutti i lavori presentati, saranno ritenuti particolarmente meritevoli secondo il giudizio del Comitato Scientifico.

 

DATE IMPORTANTI

20 maggio 2013: scadenza per la presentazione degli short paper

entro il 28 giugno 2013: notifica di accettazione degli short paper

20 luglio 2013: termine ultimo per la registrazione online per partecipanti con papers/posters accettati

30 luglio 2013: notifica del programma online

 

Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria della Conferenza: sisc.conference@sisclima.it.