La sede della conferenza

castle-carlo-v

La Prima Conferenza Annuale della SISC si svolgerà al Castello Carlo V, Viale XXV Luglio, 7 – Lecce.

Il Castello Carlo V sorge nel cuore della capitale del Salento, a pochi metri da Piazza S. Oronzo. Nonostante le numerose modifiche subite nel corso dei secoli (il fossato fu riempito nel 1872), il castello preserva la sua originaria pianta trapezoidale con angoli fortificati e a punta. Due strutture concentriche, costruite in epoche diverse e separate da una corte, testimoniano le stratificazioni storiche e architettoniche della struttura: all’interno c’è un corpo centrale che risale al XII Sec., precedente alla realizzazione del resto del palazzo costruito nel XIV Sec., mentre risale probabilmente al periodo Angioino (XIV Sec.) la torre quadrangolare, detta Torre Quadrata. Il castello è accessibile da due entrate: la principale è rivolta a Nord-Est (verso la città) ed è sormontata dalle insegne di Carlo V; sul lato opposto, verso la periferia della città e le campagne, c’è la seconda entrata (Porta Falsa). Entrambi gli accessi erano un tempo dotati di ponte levatoio.

Il castello è costituito da diversi piani: i sotterranei a volta; il piano terra con la corte, probabilmente utilizzato principalmente per motivi di servizio, e il piano superiore con l’area residenziale. Oggi il castello ospita numerosi eventi culturali e mostre d’arte.

 

Caratteristiche

Cenni storici

 

CastellocarloV

L’architetto salentino Gian Giacomo D’Acaya supervisionò i lavori iniziati nel 1539, quando una fortificazione fu realizzata su una preesistente struttura di origine Normanna che, secondo il Ferrari, fu costruita per ordine del re Tancredi. Per realizzare i nuovi edifici furono demoliti il monastero dei Celestini e la Cappella della Santa Trinità e per questo due dei bastioni prendono i nomi da questi edifici distrutti per preservarne la memoria. I lavori furono terminati nel 1579.

Architettura

La severità tipica delle fortificazioni del XVI Sec. caratterizza la parte esterna dell’edificio che, per contrasto, nasconde interni riccamente adornati con elementi sia architettonici che decorativi: i raffinati decori della cornice che affaccia sul cortile centrale; le coperture a crociera delle sale interne dei bastioni, tra cui il baluardo di San Giacomo, con i suoi quattro arconi poggiati su di in pilastro centrale; ed ancora il portale cinquecentesco da cui è possibile accedere ad un ampio salone del braccio sud-ovest del corpo centrale, decorato da capitelli scolpiti con il motivo a “foglie d’acqua”.

 

Il Castello Carlo V nel centro storico di Lecce

Visualizzazione ingrandita della mappa