Rome2015 Science Symposium on Climate – La visione integrata della comunità scientifica italiana

Diverse discipline, voci differenti, una solida convinzione: cooperare e riunire i diversi punti di vista per produrre una visione integrata e multidisciplinare dei cambiamenti climatici.

ROME2015 – SCIENCE SYMPOSIUM ON CLIMATE  si è concluso il 20 novembre con le società e le associazioni scientifiche organizzatrici dell’evento a turno sul palco, per inviare alla COP21 di Parigi un chiaro messaggio dall’Italia: un messaggio di cooperazione e d’integrazione interdisciplinare.
Il testo integrale di ciscuna dichiarazione è disponibile online a questa pagina web, in inglese e in italiano.
L’evento ha portato anche alla realizzazione di una Dichiarazione Scientifica sui Cambiamenti Climatici (Scientific Statement on Climate Change), il cui testo integrale è disponibile online a questa pagina web, in inglese e in italiano.

È un documento unico nel suo genere, un messaggio che parla ai principali attori della società (politici, imprenditori, istituzioni, opinione pubblica) per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici. Gli autori sono i rappresentanti delle numerose società e associazioni scientifiche co-organizzatrici dell’evento.

Il messaggio è stato consegnato a Gian Luca Galletti, Ministro Italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in occasione dell’apertura di ROME2015 –SCIENCE SYMPOSIUM on CLIMATE, il simposio organizzato con la collaborazione della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), che ha ospitato l’evento il 19 e il 20 novembre 2015.

Le Società e Associazioni Scientifiche che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento e che hanno consegnato la loro dichiarazione in occasione di ROME2015 –SCIENCE SYMPOSIUM on CLIMATE sono: SISC – Società Italiana per le Scienze del Clima, AGI – Associazione Geofisica Italiana, AIAM – Associazione Italiana di AgroMeteorologia, AIEAR – Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali, ATIt – Associazione Teriologica Italiana, CATAP – Coordinamento delle Associazioni Tecnico-scientifiche per l’Ambiente ed il Paesaggio, COI – Commissione Oceanografica Italiana, FLA – Fondazione Lombardia Ambiente, GII – Gruppo italiano di Idraulica, HOS – Historical Oceanography Society, SIDEA – Società Italiana di Economia Agraria, SIF – Società Italiana di Fisica, SMI – Società Meteorologica Italiana, UNASA – Unione delle Accademie di Agricoltura.