EVENTI / WEBINAR – Il triplo dividendo della resilienza. Una nuova strategia per la gestione del rischio di disastri

Data: 8 febbraio 2017 – 15:00
Luogo: Go-to-Webinar
Organizzato da: FEEM ICCG – International Center for Climate Governance
Informazioni: La registrazione al webinar è obbligatoria. Per iscriversi accedere a questo link
Lingua di lavoro: Inglese

Descrizione:

Perché non investiamo di più nella resilienza ai disastri, nonostante i costi sempre crescenti che essi comportano? Nei governi, nelle imprese e nelle agenzie per lo sviluppo, ma anche a livello domestico, i decisori tendono a concentrare l’attenzione sull’evitare le perdite dovute ai disastri e percepiscono come incerto il ritorno economico sugli investimenti: tale vantaggio si ha solo nel caso in cui accada effettivamente un improbabile disastro.
Il webinar presenta una nuova strategia per la gestione del rischio di disastri. Questa prospettiva guarda oltre il solo obiettivo di evitare le perdite (primo dividendo), aprendosi ai più ampi benefici che si ottengono indipendentemente dall’avvenire o meno del disastro. Ciò include il rilancio di attività imprenditoriali e di investimenti produttivi attraverso la riduzione della minaccia incombente delle perdite dovute ai disastri, e consentendo alle imprese, agli agricoltori e ai proprietari di immobili di assumere un rischio positivo (secondo dividendo); sono inclusi anche i co-benefici delle misure di resilienza che vanno oltre il rischio di disastri (terzo dividendo), come gli argini per le piene in Bangladesh, che fungono anche da strade, o le zone umide che a Colombo, riducono le ondate di calore urbane. Il dibattito si soffermerà anche sui recenti sforzi nel costruire una più solida strategia per la resilienza del settore privato, compreso il settore assicurativo. Il webinar si basa sul recente libro “Realising the Triple Dividend of Resilience”.

Relatore: Swenja Surminski, Senior Research Fellow al Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment, che fa parte della London School of Economics and Political Science (LSE), dove lavora come Programme Leader nel campo “rischio climatico, assicurazione e settore privato”, supervisionando progetti di ricerca in ambito multidisciplinare.

Maggiori informazioni: pagina dell’evento