NEWS/ Concorso Internazionale Buone Pratiche per il Clima 2015 su “Cambiamento climatico e disponibilità di acqua per la produzione di cibo”

L’International Center for Climate Governance (ICCG), nell’ambito dell’osservatorio Best Climate Practices (BCP), invita a presentare proposte innovative  incentrate sul tema “Cambiamento climatico e disponibilità di acqua per la produzione di cibo“.

L’acqua è una risorsa essenziale per tutti gli aspetti della vita: dalla salute alla produzione di cibo e di energia. I consumi d’acqua attuali e le prospettive di fabbisogno futuro ci pongono di fronte alla sfida di trovare soluzioni per utilizzare l’acqua in modo più efficiente e per garantire la sicurezza alimentare in un mondo dal clima che cambia.

Best Climate Practices

 

Oggetto del concorso
L’edizione 2015 del Concorso Internazionale Buone Pratiche per il Clima vuole identificare soluzioni innovative per una gestione efficiente delle risorse idriche ed un uso intelligente dell’acqua nella produzione alimentare. Individui o gruppi di persone possono presentare idee originali o progetti innovativi già esistenti che promuovono, o sviluppano soluzioni “water-smart”, sistemi di gestione delle acque sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici o strategie per un migliore uso e conservazione delle risorse idriche in agricoltura e la produzione alimentare.

Scadenza
Le pratiche devono essere proposte entro il 10 luglio 2015.

Valutazione delle proposte
Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale di esperti e votate dagli utenti del portale web attraverso la votazione online. Quest’anno la giuria di esperti è composta da: Michel Camdessus (Chair of FEEM advisory board); Carlo Carraro (ICCG and Ca’Foscari University, Venice); Raffaello Cervigni (World Bank); Frank Convery (University College Dublin); Alberto Garrido (Universidad Politécnica, Madrid).

Premio
Il vincitore riceverà un premio di 10.000 € da utilizzare nello sviluppo del suo progetto o della sua idea.

 

Per saperne di più e scaricare la Call for Proposals 2015 (in lingua inglese), visita il sito: www.bestclimatepractices.org