“Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016”: premiato Antonello Pasini per il suo blog sul clima

Antonello Pasini, climatologo dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iia-CNR) si è aggiudicato il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016 per la sezione dedicata ai blog. Un riconoscimento importante per il suo blog sul clima “Il Kyoto fisso” che, nato nel 2007 su “Il Sole 24 ore” per poi trasferirsi nel 2012 sulla versione digitale di “Le Scienze” (edizione italiana di Scientific American), è ormai un punto di riferimento importante per la discussione sui cambiamenti climatici e le loro conseguenze economiche e sociali.

Fisico teorico di formazione, dalla fine degli anni ’80 Antonello Pasini ha cominciato a occuparsi di modellistica meteo-climatica. Esperto di teoria dei sistemi complessi e di tecniche di intelligenza artificiale, in anni recenti la sua attività di ricerca si è focalizzata sui cambiamenti climatici. Alle sue attività di ricerca affianca ormai da tempo un’intensa attività di divulgazione scientifica: oltre a curare il blog sul clima “Il Kyoto fisso”, scrive regolarmente articoli divulgativi su riviste e giornali, ed è autore di numerosi libri sul clima e la modellistica climatica.
Antonello Pasini è inoltre membro del Direttivo della SISC – Società Italiana per le Scienze del Clima.

Giunto alla sua quarta edizione, il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro ed è rivolto a tutti gli autori che si siano distinti per la qualità e la chiarezza dell’esposizione di temi scientifici al grande pubblico.