Elenco dei soci istituzionali


Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
Il Centro di Ricerca Nazionale sulla scienza e le politiche del clima: ricerca di frontiera integrata e multidisciplinare per capire, controllare ed adattarsi ai Cambiamenti Climatici.
http://www.cmcc.it Socio da: gennaio 2013

Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA)
Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) è un ente morale e scientifico senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di supportare soggetti pubblici e privati nella tutela dell’ambiente e nella promozione di uno sviluppo sostenibile. La costante collaborazione con gli enti locali si traduce in un proficuo bagaglio di conoscenze atto a sostenere concrete politiche di governance del territorio.
http://www.flanet.org Socio da: febbraio 2014

Associazione Italiana di Aerosol(IAS)
L’Associazione Italiana di Aerosol (IAS) è membro dell’European Aerosol Assembly (EEA) e riunisce ricercatori, professionisti e studenti che si occupano di scienza degli aerosol atmosferici. La Società include persone che credono che uno scambio di informazioni ed esperienze sia il modo per migliorare la crescita individuale e professionale e una condizione necessaria per il progresso scientifico all’interno della nostra comunità. Siamo anche convinti che il complesso campo degli aerosol atmosferici, con importanti implicazioni scientifiche, sanitarie e ambientali (e quindi anche economiche e sociali), richieda contributi dalle molte diverse aree di competenza che rappresentano “tutte le anime nel mondo del particolato atmosferico”. L’obiettivo principale degli IAS è: promuovere la ricerca sugli aerosol considerando tutti gli aspetti scientifici; promuovere la diffusione di informazioni interdisciplinari relative al settore scientifico dell’aerosol attraverso incontri tra membri dell’Associazione e del pubblico e pubblicazioni; incoraggiare la cooperazione internazionale e gli scambi di informazioni relativi allo stesso settore; promuovere iniziative volte a una maggiore diffusione delle conoscenze in materia di aerosol e alla formazione di nuovi ricercatori in questo campo di ricerca
http://www.iasaerosol.it Member since: June 2019

Società Meteorologica Italiana (SMI)
Italian Meteorological Society gathers about 1000 members among professionals, students and amateurs, it’s the main and oldest meteorological association in Italy (it was established in 1865 thanks to the activity of the Barnabite meteorologist Francesco Denza) and it joined European Meteorological Society in 1999. Its mission is: popularization of meteorological and climate change informations, climate-related and environmental research, safeguard of ancient meteorological observatories, publication of the biannual “Nimbus” journal (since 1993), founded and edited by Luca Mercalli following the former “Bullettino” of Italian Meteorological Society.
http://www.nimbus.it Member since: April 2015

Regione Lombardia
Regione Lombardia con 10 milioni di residenti è la regione più popolosa d’Italia e rappresenta circa il 16,5 % del totale della popolazione nazionale.
Tra le politiche ambientali della Lombardia quelle relative al cambiamento climatico assumono un ruolo di primo piano, con azioni specifiche sul tema della mitigazione dei gas climalteranti sia sul tema dell’adattamento.
Sul versante della mitigazione ha assunto impegni volontari di ridurre le emissioni climalteranti di almeno l’80% entro il 2050 con un percorso di raggiungimento di tale obiettivo graduale e condiviso nei prossimi anni (-20% al 2020 e – 40% al 2030).
Parallelamente sul fronte dell’adattamento, ha adottato nel 2014 una propria Strategia Regionale di Adattamento e nel dicembre 2016 il Piano Regionale per l’Adattamento al Cambiamento Climatico, che contengono un impegno a rendere l’economia e la società lombarda sempre più resilienti di fronte agli impatti del clima che cambia.
http://www.regione.lombardia.it Member since: April 2017