EVENTI / “An overview of monitoring and modeling activities in Mediterranean ecosystems”, Seminario della Prof. Spano, 16 dicembre 2013

Seminario “An overview of monitoring and modeling activities in Mediterranean ecosystems”

Donatella Spano, Professore di Biometeorologia, Università di Sassari, Sardegna e Vice Coordinatore Scientifico, Divisione Impatti sull’Agricoltura, Foreste ed Ecosistemi Naturali Terrestri (IAFENT), Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Lunedì 16 dicembre 2013 – 12:00/13:00
Lawrence Berkeley National Laboratory – Building 84 – Room 318

 

Il gruppo di ricerca della Prof. Spano ha una lunga esperienza nell’analisi della risposta dell’ecosistema mediterraneo alle condizioni ambientali attuali e future. Flussi di energia , acqua e carbonio sono monitorati utilizzando la tecnica Eddy Covariance in tipici ecosistemi mediterranei (macchia mediterranea e vigneti) che si trovano in Sardegna. I dati misurati hanno rivelato che tali ecosistemi potrebbero essere importanti sink di carbonio a scala annuale con forte variabilità interannuale soprattutto a causa delle condizioni di deficit idrico che si verificano durante il periodo arido dell’estate mediterranea .

Il comportamento degli ecosistemi viene analizzato  anche  con l’uso del modello di superficie terrestre ACASA (Advanced – Canopy – Atmosphere – Soil Algorithm) , sviluppato dall’ Università della California ( Davis) e poi modificato nel nostro laboratorio. Questo è un modello multi strato usato per stimare flussi turbolenti utilizzando le equazioni di turbolenza di terzo ordine . La parametrizzazione del modello è stata condotta per entrambi gli ecosistemi ed i risultati hanno mostrato la capacità di ACASA di predire correttamente gli scambi di energia, acqua e carbonio tra la vegetazione mediterranea e l’atmosfera. Inoltre , il modello ACASA è stato recentemente accoppiato con il modello  meteorologico a mesoscala WRF per simulare flussi a scala regionale, ed è stato applicato su ecosistemi naturali, agricoli e urbani.
Particolare attenzione è dedicata anche allo studio  dell’impatto dei cambiamenti climatici in settori strategici, quali l’agricoltura. Il modello  colturale DSSAT e il modello SIMETAW vengono inoltre utilizzati per valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla resa e disponibilità di acqua su diverse colture e per individuare le migliori pratiche di gestione come strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Saranno presentati alcuni risultati di applicazione su scala nazionale e locale.

 

NOTE:  Per i fuori sede, si prega di inviare una mail a Marilyn Saarni mesaarni@lbl.gov per garantire l’accesso. Lo staff UC Berkeley e gli studenti possono esibire la loro Cal ID per arrivare al LBNL e avervi accesso.  Building 84 (vicino UC Berkeley Botanical Garden) è facilmente accessibile tramite lo shuttle “Orange”.