EVENTI / Data analysis and modeling in Earth sciences, 6-8 ottobre 2014, Milano

Negli ultimi decenni una crescente attenzione da parte della comunità scientifica (e non) nei problemi legati alle scienze della terra ha fatto sì che sforzi enormi venissero compiuti per ottenere, analizzare and interpretare dati contenenti informazioni essenziali sulla dinamica del sistema complesso “Terra”. Per questi scopi, sono state sviluppate nuove tecniche non solo legate alla misurazione dei dati ma anche alla valutazione statistica e  alla modellistica.
Considerato il successo delle precedenti edizioni di questo evento, la quarta conferenza internazionale “Data Analysis and modelling in Earth Sciences” DAMES 2014 si terrà a Milano (Italia) dal 6 all’8 ottobre 2014.
L’obiettivo della conferenza è di creare un punto d’incontro per scienziati impegnati nell’analisi dei dati e nella modellistica in tutti i campi delle scienze della terra, promuovendo lo scambio di conoscenze sugli sviluppi metodologici e le applicazioni.
Tutte le tematiche inerenti alle scienze della terra possono essere affrontate durante l’evento, ad esempio: scienze dell’atmosfera, climatologia storica e paleo-climatologia, meteorologia, idrologia, oceanografia, geodinamica, sismologia e fisica del sistema Sole-Terra. Contributi di natura più applicativa in campi come l’analisi del rischio ambientale, l’analisi delle reti e le scienze dello sviluppo sostenibile sono benvenuti.
La conferenza sarà organizzata con sessioni plenarie con presentazioni orali, sessioni dedicate ai poster ed una cena sociale.
 
Organizzatori
Andrea Toreti (European Commission Joint Research Centre, Ispra, Italy)
Reik V. Donner (Potsdam Institute for Climate Impact Research, Germany)
Renata Rotondi (Institute for Applied Mathematics and Information Technologies (IMATI), Milano, Italy)
Bruno Betro (Institute for Applied Mathematics and Information Technologies (IMATI), Milano, Italy)
Personale di supporto
Gabriele Pilz (Potsdam Institute for Climate Impact Research, Germany)