EVENTI / Concorso Internazionale Buone Pratiche per il Clima 2016: Ampliare l’accesso ai finanziamenti per il clima

“Ampliare l’accesso ai finanziamenti per il clima”

Concorso Internazionale Buone Pratiche per il Clima 2016

Proponi la tua pratica entro il 30 maggio 2016

Vota la tua pratica preferita dal 13 giugno al 18 luglio 2016

 

L’International Center for Climate Governance (ICCG) apre la quarta edizione del Concorso Internazionale Buone Pratiche per il Clima, invitando quest’anno a presentare proposte innovative per “Ampliare l’accesso ai finanziamenti per il clima“.

La finanza è uno degli elementi chiave per guidare ed implementare l’azione per il clima nel 2016 e negli anni a venire. La vera sfida che ci attende è quella di trovare le modalità più efficienti per abbinare gli impegni e gli obiettivi finanziari a livello internazionale con i bisogni e le azioni concrete da realizzare a livello locale.

In particolare, si rendono necessarie nuove soluzioni per consentire ai flussi finanziari per il clima di raggiungere le piccole realtà, così come le popolazioni più vulnerabili, che spesso non sono in grado di accedere a prodotti e servizi finanziari adeguati.

I progressi tecnologici, la crescente consapevolezza e gli sforzi  intrapresi in diverse regioni del mondo stanno guidando progressi sostanziali a livello globale. La creatività e l’innovazione sono ingredienti essenziali per stimolare lo sviluppo di metodi alternativi e di nuovi strumenti in grado di colmare il divario tra i flussi finanziari per il clima e i potenziali destinatari di tali finanziamenti (individui, organizzazioni ed  imprese di micro, piccole o medie dimensioni).

In questo contesto, il concorso Best Climate Practices 2016 si concentrerà su idee e progetti per orientare i finanziamenti verso progetti di mitigazione e di adattamento su piccola scala e/o per facilitare la diffusione della finanza climatica inclusiva (intervenendo, ad esempio, sui rischi di investimento o sulla necessità di maggiore trasparenza, prevedibilità ed accountability nei finanziamenti per il clima).

Dal 15 marzo al 30 maggio, individui o gruppi di persone possono presentare idee originali o progetti innovativi già esistenti attraverso la piattaforma Best Climate Practices.

Il vincitore riceverà un premio di 3000 € da utilizzare nello sviluppo del suo progetto o della sua idea.

Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale di esperti e votate dagli utenti del portale web attraverso la votazione online, aperta dal 13 giugno al 18 luglio 2016.

Scarica la Call for Proposals 2016.

Per saperne di più: http://www.bestclimatepractices.org/contest/