NEWS / Scala Mercalli: torna il clima in prima serata RAI

Il 27 febbraio 2016 torna per la sua seconda edizione Scala Mercalli, il programma di Rai3 condotto dal climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e volto storico del programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”.

Scala Mercalli andrà in onda per sei settimane, dal 27 febbraio al 2 aprile 2016, alle 21:30, dalla sede FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) di Roma.

La prima puntata è dedicata al clima e a come affrontare i suoi drammatici cambiamenti ormai inequivocabili. Sarà ospite della puntata il Direttore ICCG Carlo Carraro, che parlerà dell’Accordo di Parigi e presenterà il suo ultimo libro “Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale” (ed. Il Mulino, 2015).

L’intervista a Paola Mercogliano, che racconterà i risultati di recenti ricerche del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici sulle previsioni climatiche e su previsioni di eventi estremi in Italia, andrà in onda sabato 12 marzo, in una puntata dedicata alle risorse idriche e alla relazione tra queste e l’innalzamento della temperatura.

Nelle altre cinque puntate verranno affrontati i temi chiave dell’energia, con particolare attenzione alle nuove fonti rinnovabili, dell’acqua e del cibo, risorse fondamentali e sempre più vulnerabili; si parlerà anche di mobilità sostenibile e di nuovi modelli di sviluppo economico meno impattanti per l’ambiente e più desiderabili per noi.

 

Puoi guardare (o riguardare) le puntate di Scala Mercalli già andate in onda a questo link.