SISC News Spring | Apr 2022 | Insight


 

Conclusione e prodotti del Progetto ClimaMI

Con il convegno finale dedicato al tema delle “Metodologie condivise per l’adattamento ai cambiamenti climatici in aree urbane: capitalizzazione e trasferibilità”, lo scorso 23 febbraio si è concluso il triennale Progetto ClimaMi, co-finanziato da Fondazione Cariplo: capofila la Fondazione Osservatorio Milano Duomo (FOMD) con un partenariato di altre 3 fondazioni (FLA: Fond. Lombardia per l’Ambiente; FOAM: Fond. degli Architetti di Milano; FOIM: Fond. degli Ingeneri di Milano) e con la manifestazione d’interesse e la partecipazione esterna di un rilevante numero di enti pubblici (tra cui il Comune e la Regione), accademici e privati. Scaturito dall’esigenza di un aggiornamento e approfondimento della climatologia della città di Milano, il Progetto si è sviluppato in un’attività interdisciplinare che ha saputo declinare la descrizione climatologica nei concreti termini applicativi posti dalle Amministrazioni pubbliche e dagli enti professionali, raggiungendo il duplice obiettivo di aumentare la consapevolezza climatica in un ampio spettro di portatori d’interesse (amministratori, professionisti e tecnici) e di fornire uno strumento informativo (il SI-CU: Sistema Informativo-Clima Urbano) immediatamente utilizzabile in quanto basato su specifici indici individuati con gli stessi utenti finali fin dalla fase preparatoria.

In termini esclusivamente numerici ClimaMi si può riassumere nella nutrita partecipazione ai corsi e seminari dedicati (poco meno di 3000 presenze tra amministratori pubblici e professionisti), nella quantità di indicatori climatici applicativi prodotti (92, per 6 diversi settori applicativi) e nelle oltre 400 pagine delle Linee Guida e di altri documenti prodotti e pubblicati. Inoltre è stato realizzato un Atlante ad alta risoluzione delle temperature più significative nella canopea urbana e ad un Catalogo delle precipitazioni urbane, con particolare riferimento a quelle intense, basato su 46 stazioni di misura tutte situate all’interno della città di Milano.

Il SI-CU e la relativa documentazione sono liberamente accessibili (previa semplice registrazione) sul sito di Progetto (www.progettoclimami.it), che FOMD intende mantenere attivo e aggiornare periodicamente. In termini più generali il Progetto si è sviluppato nel quadro delle attività finalizzate alla resilienza al cambiamento climatico, particolarmente significativo ed importante proprio nel contesto urbanizzato, distribuendo consapevolezza, conoscenza e strumenti operativi proprio a quella parte di popolazione che con la propria attività (amministrativa o progettuale) più marcatamente può incidere in senso positivo nello sviluppo cittadino. Come non trascurabile sotto-prodotto, ClimaMI ha inoltre ottenuto un quadro climatologico approfondito e aggiornato del clima della città metropolitana usando metodologie e strumenti moderni, con misure sia in situ che in telerilevamento, ed individuato procedure e modalità replicabili in altri contesti urbani. La qualità e originalità del lavoro svolto da FOMD nell’ambito del Progetto è infine documentata da attive partecipazioni a diversi convegni e conferenze sia nazionali che internazionali e da due recenti pubblicazioni scientifiche (Montoli et., 2021 in BAMS; Frustaci et al., 2022 in Forecasting). ClimaMi costituisce un significativo avvio per una climatologia urbana applicativa che potrà e dovrà essere estesa quantitativamente e qualitativamente, di basilare importanza per un consapevole adattamento urbano alle conseguenze del cambiamento climatico.


In figura un esempio di mappa della temperatura dell’aria sull’area di progetto attorno a Milano, ottenuta da misure in situ e in telerilevamento, con dettagli ad alta risoluzione su centri minori.

 

Per approfondire