Elenco dei soci istituzionali

AMPRO CMCC Fondazione Enel FEEM
FLA Fondazione OMD IVSLA Nature 4.0
RSE IAS SMI Ca' Foscari University of Venice, Dept. Economics

Associazione Meteo Professionisti
AMPRO si occupa del riconoscimento, della valorizzazione e della promozione della professione del Tecnico Meteorologo e del Meteorologo in Italia.
https://www.meteoprofessionisti.it/ Socio da: Aprile 2022

Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
Il Centro di Ricerca Nazionale sulla scienza e le politiche del clima: ricerca di frontiera integrata e multidisciplinare per capire, controllare ed adattarsi ai Cambiamenti Climatici.
http://www.cmcc.it Socio da: gennaio 2013

Fondazione Centro Studi Enel
Costituita all’inizio del 2012 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di studi e ricerche principalmente in campo energetico, Enel Foundation è un’organizzazione no profit italiana promossa e finanziata da Enel S.p.A.
Con sede a Roma, Enel Foundation sostiene la promozione di programmi internazionali di capacity building, corsi di formazione e iniziative di divulgazione riguardanti il settore energetico, gli aspetti socio-economici, lo sviluppo sostenibile e le questioni legate all’innovazione al crocevia tra cambiamento climatico e transizione energetica, con un focus particolare su tematiche connesse alle science sociali, alla policy regulation ed alla tecnologia. Un impegno volto altresì a colmare il divario tra mondo accademico ed aziendale, riunendo università, enti di ricerca pubblici e privati, imprese, associazioni, ecc.
https://www.enelfoundation.org/ Socio da: febbraio 2022

Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)
Fondata nel 1989, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è un centro di ricerca internazionale, no profit, orientato alla policy e un think tank che produce ricerca di alta qualità, innovativa, interdisciplinare e scientificamente rigorosa nell’ambito dello sviluppo sostenibile. La Fondazione contribuisce alla qualità del processo decisionale nelle sfere del pubblico e del privato attraverso studi analitici, consulenza alla policy, divulgazione scientifica e formazione di alto livello. Grazie al suo network internazionale, FEEM integra le sue attività di ricerca e di disseminazione con quelle delle migliori istituzioni accademiche e think tank del mondo.
http://www.feem.it Socio da: gennaio 2022

Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA)
Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) è un ente morale e scientifico senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di supportare soggetti pubblici e privati nella tutela dell’ambiente e nella promozione di uno sviluppo sostenibile. La costante collaborazione con gli enti locali si traduce in un proficuo bagaglio di conoscenze atto a sostenere concrete politiche di governance del territorio.
http://www.flanet.org Socio da: febbraio 2014

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo (Fondazione OMD)
Fondazione OMD sviluppa programmi di ricerca nel campo della meteorologia e della climatologia applicate al contesto sociale, produttivo ed economico con particolare riferimento all’ambiente cittadino.
Gli studi riguardano l’impiego dei dati meteorologici nel settore edilizio, della logistica e della pianificazione urbanistica; l’influenza delle variabili meteorologiche sulle attività produttive ed energetiche e le derivanti conseguenze sul settore economico; la connessione tra le stesse variabili e il benessere e la salute.
Svolge attività didattiche, di sensibilizzazione e divulgazione rivolte a studenti, bambini e ragazzi, al mondo scientifico, tecnico ed economico e al grande pubblico, per aumentare la conoscenza e la consapevolezza della variabilità del clima e dei sui impatti.
Possiede una rete nazionale di stazioni meteorologiche urbane di qualità certificata, i cui dati e rilevazioni vengono utilizzati per realizzare e promuovere studi di climatologia e meteorologia, in collaborazione con organismi istituzionali e realtà accademiche di rilevanza nazionale ed internazionale.
La Fondazione fornisce infine servizi meteo professionali e supporto tecnico e scientifico a privati, operatori economici e pubbliche amministrazioni in tutte le attività direttamente o indirettamente influenzate dalla meteorologia e dal clima.
https://www.fondazioneomd.it/ Socio da: gennaio 2022

Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti
L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nasce come emanazione del “Reale Istituto di Scienze, Lettere ed Arti”, istituito da Napoleone nel 1810. Dopo l’annessione del Veneto al Regno d’Italia, fu riconosciuto come uno dei più prestigiose accademie italiane. Per statuto promuove studi nei campi delle Scienze, Lettere e Arti. È attivamente impegnato nell’organizzazione e realizzazione di attività di ricerca in collaborazione con altre Accademie, Università e Centri di Ricerca.
https://www.istitutoveneto.it Socio da: aprile 2022

Nature 4.0 Società Benefit SRL
Nature 4.0 è una una start-up innovativa, Benefit Corporation, nata a seguito di una serie di innovazioni e tecnologie sviluppate nei laboratori universitari. L’azienda ha realizzato diversi dispositivi a microprocessore e trasmissione dati wireless per il monitoraggio di parametri ambientali con applicazioni in campo agricolo, forestale e marino con applicazioni nei settori dell’adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.
https://www.nature4shop.com/ Socio da: gennaio 2022

Ricerca sul Sistema Energetico -RSE SpA
Ricerca sul Sistema Energetico – RSE SpA è una società per azioni del Gruppo GSE SpA, che sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali, di interesse pubblico generale, finanziati con il Fondo per la Ricerca di Sistema Elettrico.
https://www.rse-web.it/ Socio da: febbraio 2022

Società Italiana di Aerosol(IAS)
L’Associazione Società Italiana di Aerosol (IAS) è membro dell’European Aerosol Assembly (EEA) e riunisce ricercatori, professionisti e studenti che si occupano di scienza degli aerosol atmosferici. La Società include persone che credono che uno scambio di informazioni ed esperienze sia il modo per migliorare la crescita individuale e professionale e una condizione necessaria per il progresso scientifico all’interno della nostra comunità.
http://www.iasaerosol.it Socio da: gennaio 2019

Società Meteorologica Italiana (SMI)
Italian Meteorological Society gathers about 1000 members among professionals, students and amateurs, it’s the main and oldest meteorological association in Italy (it was established in 1865 thanks to the activity of the Barnabite meteorologist Francesco Denza) and it joined European Meteorological Society in 1999. Its mission is: popularization of meteorological and climate change informations, climate-related and environmental research, safeguard of ancient meteorological observatories, publication of the biannual “Nimbus” journal (since 1993), founded and edited by Luca Mercalli following the former “Bullettino” of Italian Meteorological Society.
http://www.nimbus.it Socio da: aprile 2015

Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Economia
L’Università Ca’ Foscari Venezia, nata il 6 agosto 1868 è una moderna università che presenta un ampio ventaglio di attività formative articolate in 4 grandi aree scientifico-culturali: economica, linguistica, scientifica e umanistica. Ca’ Foscari è molto sensibile ai temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. E’ stata una delle prime università a lanciare il PhD sul tema dei cambiamenti climatici (“PhD programme in Science and Management of Climate Change”) già nel 2008, programma tuttora in corso. A partire dal 2018 inoltre organizza anche il master di secondo livello “Master of Research in Science and Management of Climate Change”.
https://www.unive.it/pag/16884/ Socio da: febbraio 2022