NEWS / Avviata la Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC)

È giunto al termine l’iter per la “Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici“. Dopo il semaforo verde della Conferenza Unificata, infatti, il documento è stato “adottato e approvato” con il decreto direttoriale del ministero dell’Ambiente n. 86 dello scorso 16 giugno, la cui pubblicazione è stata annunciata sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio.

La strategia, sottolinea il provvedimento, è sottoposta “a una revisione quinquennale al fine di tener conto dei risultati delle attività di monitoraggio e per conseguire l’obiettivo generale di resilienza”.  Entro il 31 dicembre 2016, inoltre, “mediante accordo da concludere in sede di Conferenza Stato-Regioni”, il Minambiente definirà “ruoli e responsabilità per l’attuazione delle azioni e delle misure di adattamento nonché strumenti di coordinamento tra i diversi livelli di governo del territorio”, “criteri per la costruzione di scenari climatici di riferimento alla scala distrettuale/regionale”, “opzioni di adattamento preferibili valorizzando opportunità o sinergie”, “stima delle risorse umane e finanziarie necessarie”, indicatori di efficacia delle misure di adattamento” e “modalità di monitoraggio e valutazione degli effetti delle azioni di adattamento”.
L’intesa, infine, dovrà disciplinare l’istituzione presso il ministero di “un ‘Forum permanente‘ per la promozione dell’informazione, della formazione e della capacità decisionale dei cittadini e dei portatori di interesse” e di “un ‘Osservatorio Nazionale‘ composto dai rappresentanti delle Regioni e delle rappresentanze locali, per l’individuazione delle priorità territoriali e settoriali, nonché per il successivo monitoraggio dell’efficacia delle azioni di adattamento”. Entrambe le iniziative non prevedono “oneri aggiuntivi per la finanza pubblica”.