NEWS/ Gestione delle risorse idriche e strategie di adattamento

Il Progetto ICARUS, coordinato da CMCC e ISPRA, ha completato i suoi lavori.

ICARUS è progetto di ricerca applicata, finanziato nell’ambito della IWRMnet 2nd Common Call. Nella sua prima fase, ICARUS ha studiato scenari di possibile cambiamento, poi drivers e processi di cambiamento e, infine, si è concentrato sulla valutazione di una gamma di opzioni relative a strategie di adattamento (autonomo e pianificato) nel settore agricolo rispetto a tre casi di studio in Italia, Spagna e Portogallo.

Il progetto ha messo in evidenza il ruolo che, nella prospettiva di disegnare strategie politiche efficaci per affrontare i cambiamenti climatici in ambito dello sviluppo rurale, giocano le analisi approfondite di adattamento autonomo per le imprese agricole e i fattori che influenzano le scelte degli agricoltori.

Il risultato principale del progetto è uno strumento online, un sistema di supporto alle decisioni chiamato mDSSweb dedicato alla gestione integrata di domanda ed erogazione delle risorse idriche.

mDSSweb è uno strumento molto utile per i decisori politici, è altamente flessibile, facilmente adattabile in contesti diversi e la sua natura digitale permette il coinvolgimento di centinaia di stakeholder i cui punti di vista sono molto importanti per la progettazione e l’implementazione delle strategie politiche.

Inoltre questo sistema di supporto alle decisioni consente il superamento dei limiti spaziali e temporali, semplifica le barriere linguistiche e facilita lo scambio di esperienze e di conoscenze.

 

Maggiori informazioni: