VIDEO/ La povertà energetica in pillole

L’International Center for Climate Governance (ICCG) ha lanciato la prima serie di video lezioni sulla Governance dei Cambiamenti Climatici, un tema chiave nell’agenda politica globale. Le serie di video lezioni ICCG, tenute in lingua inglese, hanno lo scopo di promuovere la formazione a distanza, affrontando gli argomenti in modo semplice e accessibile. Sono indirizzate al grande pubblico e ai decisori politici, in particolare ai Paesi in via di sviluppo. Le lezioni sono tenute da esperti di fama internazionale provenienti da istituzioni del mondo della ricerca e della sfera politica, tra cui International Energy Agency (IEA), Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), Commissione Europea, Fondazione Eni Enrico Mattei, UNEP.

La prima serie di video lezioni ICCG affronta il tema della povertà energetica, guardando alla relazione bidirezionale che esiste tra l’accesso all’energia e la riduzione della povertà. La riduzione della povertà energetica nei Paesi in via di sviluppo è necessaria per promuoverne lo sviluppo economico e sociale. Ad oggi, 1,3 miliardi di persone nel mondo non hanno ancora accesso all’elettricità e 2,7 miliardi di persone utilizzano la biomassa tradizionale come fonte principale di energia.

Una nuova lezione sul tema viene pubblicata ogni settimana sul sito ICCG e sul canale istituzionale Youtube.

La prima video lezione, “Defining and measuring energy-access and energy poverty”, è tenuta da Shonali Pachauri, IIASA, Austria.