NEWS/ Best Climate Practices, un nuovo osservatorio sulle migliori pratiche per il clima

Best Climate Practices è una nuova piattaforma web sviluppata dall’ICCG (International Center for Climate Governance) che mira a fornire una panoramica completa delle più innovative ed efficaci buone pratiche in campo climatico ponendo l’accento sulla vasta gamma di azioni che, se perseguite dal mondo della politica e dell’economia, dalla ricerca e dai privati cittadini, possono davvero fare la differenza.

Attraverso una mappa interattiva, la piattaforma consente di visualizzare la disposizione geografica dei progetti, di valutare quali sono le regioni più attive e in quali settori.

L’ICCG ritiene fondamentale la partecipazione attiva degli utenti nello sviluppo della piattaforma attraverso l’invio di buone pratiche, siano esse il frutto di una ricerca o un loro progetto esclusivo, e la loro votazione. Gli utenti sono infatti invitati a votare quattro caratteristiche principali che contraddistinguono le pratiche raccolte nell’osservatorio:

• originalità
• capacità di essere riadattate in diversi contesti geografici e sociali
• costi di realizzazione
• potenziali benefici apportati alla lotta ai cambiamenti climatici.

Grazie alle votazioni degli utenti, il team di ricerca ICCG sarà in grado di valutare il livello di approvazione di cui beneficiano alcune azioni specifiche, garantendo allo stesso tempo visibilità ai realizzatori dei progetti. Sarà inoltre redatta una graduatoria ed eletta la pratica vincitrice del Premio degli Utenti.

E’ prevista la partecipazione al progetto di esperti nel campo dei cambiamenti climatici appartenenti a università e organizzazioni internazionali, che avranno il compito di valutare le best practice dell’osservatorio ed eleggere la vincitrice del Premio degli Esperti.

Best Climate Practices rappresenta il punto di partenza per la compilazione di una serie di report e studi, disponibili nell’apposita sezione, e uno strumento fondamentale per la creazione di una rete di dialogo e confronto tra cittadini, imprese e istituzioni.

I contenuti della piattaforma sono disponibili solo in lingua inglese.
Il sito è disponibile all’indirizzo: www.bestclimatepractices.org.