Rapporto IPCC “L’oceano e la criosfera in un clima che cambia” Edizione italiana

SISC è lieta di presentare la traduzione in italiano del Rapporto IPCC “L’oceano e la criosfera in un clima che cambia”
Il rapporto speciale sull’oceano e la criosfera in un clima che cambia (SROCC) è stato preparato a seguito di una decisione dell’IPCC nel 2016 di preparare tre rapporti speciali nel corso del sesto ciclo di valutazione. Il rapporto speciale sull’oceano e la criosfera in un clima che cambia ha valutato la più recente letteratura scientifica. Il rapporto segue gli altri due rapporti speciali sul riscaldamento globale di 1,5°C (SR1.5) e sui cambiamenti climatici e il territorio (SRCCL) e la piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES). Questo sommario per i decisori politici (SPM), tradotto a cura della Società Scientifica per le Scienze del Clima, raccoglie i risultati chiave del rapporto ed è strutturato in tre parti: A) cambiamenti e impatti osservati, B) cambiamenti e rischi previsti e C) attuazione delle risposte al cambiamento dell’oceano e della criosfera. La terminologia utilizza un linguaggio calibrato dall’IPCC6.
La presente traduzione non è una traduzione ufficiale dell’IPCC.
La traduzione in lingua italiana è stata realizzata con la massima cura da parte del traduttore e dei revisori, al fine di rendere il testo originale dell’IPCC nel modo più appropriato possibile.

Come organismo delle Nazioni Unite, l’IPCC pubblica i suoi rapporti nelle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, inglese, francese, russo, spagnolo). Le versioni in queste lingue sono disponibili per il download su www.ipcc.ch.

Rapporto IPCC “L’oceano e la criosfera in un clima che cambia” Edizione italiana (PDF, 5.9 Mb )