Poster e presentazioni – Linee guida

Presentazioni orali

Le presentazioni orali dei paper sottomessi sono organizzate in sessioni parallele, come indicato nel programma. Il tempo disponibile per ciascuna presentazione è di 20 minuti, domande e discussione generale incluse. La lingua di lavoro è l’inglese.

Ogni stanza ospitante le presentazioni sarà dotata di computer (ambiente MS Windows o Mac) e videoproiettore. Si richiede l’utilizzo di presentazioni PowerPoint (.ppt or .pptx) o Portable Document Format (.pdf). Gli autori sono pregati di caricare la propria presentazione direttamente nella stanza che la ospiterà almeno 30 minuti prima dell’inizio della sessione. Un assistente offrirà il proprio supporto in caso di necessità.

Si richiede agli autori di portare la presentazione su un supporto USB: connettere laptop personali è fortemente sconsigliato per evitare eccessive perdite di tempo.

E’ severamente vietato fare foto e/o copie di materiale scientifico dai computer a disposizione senza consenso espresso da parte degli autori del materiale.

Presidenti di sessione

I presidenti di sessione sono invitati ad arrivare nella stanza che la ospiterà 10 minuti prima dell’inizio della sessione. E’ loro responsabilità introdurre la sessione e gli speaker, assicurarsi che il tempo disponibile sia equamente distribuito tra i paper da presentare e guidare la discussione che segue le presentazioni.

 

Sessione Poster

Si raccomanda di portare una copia del proprio poster in formato A0 portrait. I poster devono essere posizionati lunedì 23 settembre o martedì 24 settembre durante i coffee breaks. La Segreteria Organizzativa procurerà il materiale necessario perché ciascun autore possa posizionare il proprio poster sul pannello dedicato in modo indipendente. Ad ogni poster sarà assegnato un numero: la lista completa dei poster e delle loro posizioni sarà disponibile a tutti i partecipanti. Si prega di appendere il proprio poster alla tavola con il numero corrispondente.

Gli autori sono tenuti a stare accanto al proprio poster durante la Sessione Poster (24 settembre, 15:00-16:30), al fine di spiegarlo al pubblico interessato. La lingua di lavoro è l’inglese.

I poster possono essere rimossi dagli autori stessi dopo la Sessione Poster, il 24 settembre tra le 17:00 e le 18:00.

Alcuni suggerimenti

  • Metti in evidenza il titolo del tuo paper in cima al poster per facilitare l’identificazione del tuo lavoro al pubblico
  • Indica il nome e i contatti dell’autore al fine di consentire agli spettatori interessati di contattarti per ulteriori informazioni
  • Prepara diagrammi e grafici in modo ordinato e leggibile, in una dimensione sufficiente a consentirne la lettura da una distanza di 1,5-2 metri. Si consiglia un carattere di 2,5cm d’altezza
  • Usa creatività nelle dimensioni e negli stili dei caratteri, anche attraverso l’utilizzo dei colori e delle spaziature del testo. Utilizza diversi colori o sfondi differenti per le barre dei grafici
  • Organizza il poster in modo che sia chiaro, ordinato e autoesplicativo. Il poster deve coprire lo stesso contenuto dell’abstract
  • Etichetta i diversi elementi presenti nel poster con 1,2,3 o A, B, C. Questo renderà più facile al pubblico seguire la tua esposizione
  • Includi il contesto della tua ricerca seguito dai risultati e dale conclusioni
  • Una presentazione poster di successo dipende da come si trasmettono le informazioni ad un pubblico interessato.

 

Se vuoi inserire il logo SISC nel tuo poster o nella tua presentazione, puoi trovarlo qui in alta definizione.