Scienza del clima e politiche internazionali

La conferenza sarà aperta da una lecture che approfondirà il modo in cui la conoscenza scientifica dei cambiamenti climatici stia diventando sempre più  importante per fornire informazioni e dati rigorosi non solo alla comunità scientifica, ma anche a decisori pubblici a livello nazionale e internazionale.

Nella lecture di apertura si dicuterà in particolare delle politiche dell’Unione europea sui cambiamenti climatici, l’impegno per sostenere una politica climatica multilaterale e l’importanza di definire il climate change come una questione inerente la sicurezza.
(Il programma completo è disponibile qui)

 

A.Liberatore

Angela Liberatore

“Climate Change and Security: the Role of the European Union”
Lunedì, 23 settembre 2013 – h. 9.00

Angela Liberatore opera presso la Direzione Generale per la Ricerca della Commissione Europea come Deputy Head dell’Unità per la promozione della cooperazione scientifica internazionale nel vicinato europeo, in Africa e nel Golfo. Precedentemente, ha lavorato presso il programma Social Sciences su temi relativi alla governance, alla cittadinanza e alla risoluzione dei conflitti e presso il programma Environment con focus sui cambiamenti climatici.  Oltre al lavoro in Commissione Europea, insegna in un corso serale di Istituzioni e Politiche di Integrazione Europea presso VUB –Vrije Universiteit Brussels. Angela ha un dottorato in Political and Social Sciences (European University Institute) e una laurea in Filosofia (Università di Bologna). La sua pubblicazione più recente è Climate Change, Security and Peace: The Role of the European Union (2013) e le altre pubblicazioni comprendono ‘The Management of Uncertainty. Learning from Chernobyl’ (1999).